Livia Cesarin: Frammento di luce
..................................................................................................................................................................................................................
Frammento di luce
9 gennaio 2020, mio compleanno.
Apro lentamente la serranda, mattino del mio compleanno, del primo giorno di un nuovo anno di vita. Non avrei mai pensato di giungere al 2020. Un anno così fuori dalla mia linea del tempo, eppure, ancora una volta, come se nulla fosse, mi accoglie gioiosa la luce del giorno e... una palla di piume bianche e grigie.
Sorrido......
Inaspettatamente, per nulla spaventato dal rumore delle listelle di legno e dalla mia presenza, il colombo grigio - bianco, il piumaggio sgangherato, che era scomparso improvvisamente a settembre, ora zampetta tranquillo in su e in giù sul davanzale della finestra.
Sapeva del mio giorno speciale? Mi aspettava?
Forse sì, certo che no, eppure... c'era. Mi voleva salutare!
Quale dono il tuo arrivo, piccolo amico perduto e ritrovato!
Sorrido al mio nuovo anno di vita: istante di luce.
Messaggini arrivano sul cellulare: amici e amiche mattinieri mi inviano auguri. Mi distraggo e il colombino grigio e bianco, le penne della coda nere, turbato dal mio movimento, apre le ali e vola via, al di là del caseggiato.
Ritornerai, ne sono certa. Ho in serbo per te granelli di miglio.
Andirivieni...
Con pagliuzze nel
becco
Un nuovo nido ?
* * *