Tiziana Sartorati: Sorriso

02.05.2022
Tizia Sartorati, "Dialoghi notturni", acquerello, (aprile 2022)
Tizia Sartorati, "Dialoghi notturni", acquerello, (aprile 2022)

..................................................................................................................................................................................................................

Sorriso

Sorridere in tempi non facili, in momenti incandescenti, in situazioni dolorosamente intime appare incomprensibile, non accettabile.

Eppure, io ho bisogno di dare e ricevere sorrisi, di avvertire la compagnia dell'ottimismo: è per me linfa vitale che non intendo spegnere con le mie lacrime. Parlo per esperienza personale; in un mio recente passato mi è stato di grande aiuto anche il sorriso della mia città; al mattino, prima di recarmi al lavoro in un ambiente pesante fatto di falsi sorrisi, girare per le strade semideserte e scoprire angoli sino ad allora sconosciuti o semisconosciuti mi ha dato una sorta di carica vitale proprio perché percepivo quei momenti quali sorrisi datimi in regalo dalla mia bella città.

E poi, nei miei momenti difficili, non mi ha mai disturbato il suono delle risate, né mi hanno disturbato le espressioni lucenti di chi ho incontrato; anzi, nel profondo della mia anima, ho ringraziato e tuttora ringrazio chi mi dà conforto con la sua risata.


Sorriso riflesso (17/04/2022)

Frammenti di specchio
                      riflettono immagini
                      io _ tra questi
                      non più me stessa
                      bensì infranta

- però sempre io -
tra specchi e riflessi in pezzi (dis)unita

io
      complessa - spezzata
      in piccole tessere
      mi osservo
                          e mi sorrido

sorriso - il mio -
riflesso in frammenti di specchio


Haiku

Luna crescente
sorriso tra le stelle
donato al mondo